Polpo arrostito

Segui la ricetta passo dopo passo guardando il video

 

Ingredienti per 4 persone

1 Kg Polpo verace
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Succo di un Limone q.b.
Prezzemolo q.b.


POLPO ARROSTITO - VIDEO RICETTA

  1. Lessiamo il polpo in abbondante acqua bollente. Un polpo da 1 kg lo facciamo cuocere per 45 minuti. Spegniamo e lo lasciamo riposare nell’acqua di cottura finché non si sia raffreddato.
  2. Tagliamo il polpo in parti abbastanza grandi da poter essere grigliate (es. i tentacoli interi lunghi). Prepariamo una marinatura con succo di limone, olio evo, un pizzico di sale, pepe, un trito grossolano di prezzemolo. Emulsioniamo il tutto.
  3. Distendiamo le parti di polipo in una pirofila e le irroriamo con l’emulsione preparata.
  4. Lo copriamo con la pellicola e lo lasciamo marinare per almeno 30 minuti in frigo.
  5. Grigliamo il polpo su una piastra rovente. Di tanto in tanto irroriamo con il liquido di marinatura. Grigliamo più o meno 4 minuti per lato e rigiriamo.
  6. Può essere servito direttamente così o con l’aggiunta di altro succo di limone fresco spremuto al momento. 

Ovviamente le due fasi di cottura (lessatura e grigliatura) possono essere eseguite in momenti diversi pe rendere tutto più veloce.

N.B. per ottenere un polpo dalle carni tenere, ma non gommose lo congeliamo in freezer per una notte o almeno per 3/4 ore. Un altro trucco è immergere il polpo ripetutamente nell’acqua bollente, su e giù, dentro e fuori dall’acqua per 4 o 5 volte.

GUARDA LA VIDEO RICETTA


Ricette consigliate

 

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vieni a trovarmi sul canale youtube ed iscriviti, scoprirai tante altre video ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento.

 Ti aspetto anche su facebook