Riso alla cantonese

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr Riso basmati (oppure ribe o jasmine/thai)
  • 3 Uova
  • 250 gr Pisellini primavera
  • 150 gr Prosciutto cotto a dadini
  • 1 Cipollotto fresco piccolo (oppure erba cipollina da tagliuzzare alla fine)
  • 4 cucchiai di Olio di semi di soia o di sesamo (sostituibile con olio di arachidi o girasole)
  • Salsa di soia q.b. (senza esagerare 2 o 3 cucchiai)
  • Sale q.b.
A piacere anche qualche cucchiaio di vino di riso (sostituibile con vino bianco)

RISO ALLA CANTONESE - VIDEO RICETTA

  1. Sciacquare il riso finché l’acqua diventa trasparente o comunque almeno 2-3 volte per eliminare buona parte dell’amido e far sì che i chicchi restino separati
  2. Cuocere il riso in acqua bollente salata per la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione (circa 5 minuti). Scolato molto al dente, va fatto raffreddare in una ciotola, mescolandolo ogni tanto con le mani. Lo lasciamo raffreddare per 20-30 minuti mentre prepariamo il condimento.
  3. Essendo molto al dente non si attaccherà, pur continuando lentamente a cuocere.
  4. In un wok (o una padella antiaderente), scaldiamo 3 cucchiai di olio; aggiungiamo le uova sbattute leggermente con un pizzico di sale e le stracciamo con le bacchette o una pinza (che non graffi la pentola) per qualche secondo a fuoco medio. Allontaniamo subito dl fuoco, perché le uova devono restare chiare. N.B. Non dimentichiamo di mescolare il riso di tanto in tanto.
  5. In un’altra padellina scaldiamo 1 cucchiaio d’olio con il cipollotto affettato sottile, poi aggiungiamo i pisellini e facciamo cuocere a fuoco medio finché sono teneri.
  6. Uniamo i pisellini alle uova e scaldiamo tutto; aggiungiamo il riso ormai raffreddato e saltiamo tutto in padella su fuoco medio.
  7. Aggiungiamo la salsa di soia (non eccediamo perché ricordiamo che è salata). Infine il prosciutto a dadini che deve riscaldarsi ma non rosolare. Amalgamiamo il tutto per qualche secondo e impiattiamo.

GUARDA LA VIDEO RICETTA


Ricette consigliate


 

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vieni a trovarmi sul canale youtube ed iscriviti, scoprirai tante altre video ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento.

 Ti aspetto anche su facebook