Lasagne Buono Facile Veloce

Segui la ricetta passo dopo passo guardando il video

 

Ingredienti (per 3 strati in una teglia da 33x24 centimetri)

  • 250 gr di Lasagne fresche all’uovo
  • 1,2 Kg di Pomodori pelati (3 barattoli da 400 gr)
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio evo q.b.
  • ½ Kg Carne macinata
  • 1 Uovo
  • 200 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 bicchiere di Latte
  • 2 fette di Pan carrè o mollica di pane raffermo
  • Sale q.b.
  • 300 gr di Mozzarella o provola

LASAGNE Buono Facile Veloce - VIDEO RICETTA

  1. Prepariamo le polpette: in una ciotola uniamo la carne macinata , l’uovo, un pizzico di sale, la mollica di pane bagnata nel latte e poco strizzata, parmigiano grattugiato. Mescoliamo tutti gli ingredienti finché siano ben amalgamati. Formiamo delle polpette di medie dimensioni (non piccoline).
  2. Prepariamo una salsa di pomodoro semplice: in una pentola dai bordi alti versiamo olio evo, uno spicchio d’aglio schiacciato; appena l’aglio sfrigola, aggiungiamo i pomodori pelati, ben passati, regoliamo di sale e aspettiamo che arrivi ad ebollizione.
  3. Solo quando il pomodoro inizia a bollire aggiungiamo le polpette (in modo che il calore scotti immediatamente la parte esterna della polpetta,  “sigillando” la carne; in tal modo le cuociamo direttamente nel sugo ed evitiamo di friggerle). Il sugo non deve essere molto ristretto, poiché continuerà la cottura in forno.
  4. Nel frattempo tagliamo la mozzarella (o provola) a dadini
  5. Assembliamo la lasagna: in una pirofila facciamo un fondo di pomodoro sul quale posizioniamo le sfoglie di pasta fresca all’uovo (senza precottura); sulle sfoglie di pasta, versiamo un altro strato di pomodoro; aggiungiamo le polpette sbriciolate (non intere), poi la mozzarella, il parmigiano grattugiato. E continuiamo così per gli altri strati: quindi ancora sfoglie di pasta, pomodoro, polpette sbriciolate, mozzarella e parmigiano. Sull’ultimo strato di pasta, abbondante sugo e soltanto mozzarella e parmigiano grattugiato. Il sugo deve essere abbondante perché altrimenti la lasagna non cuoce bene. Se il sugo preparato dovesse rilevarsi insufficiente, aggiungete un goccino d’acqua (in forno si addensa e ritira).
  6. Inforniamo le lasagne per 20 minuti a 170° (forno preriscaldato).

N.B. preferisco la polpetta da sbriciolare rispetto al semplice macinato passato in padella, perché la polpetta essendo ben condita è più saporita; ma faccio polpette grandi da sbriciolare anziché tante piccole così impiego meno tempo per prepararle.

GUARDA LA VIDEO RICETTA


Ricette consigliate

 
 

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vieni a trovarmi sul canale youtube ed iscriviti, scoprirai tante altre video ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento.

 Ti aspetto anche su facebook