Parmigiana di melanzane

Segui la ricetta passo dopo passo guardando il video

 

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di melanzane lunghe
  • 2 Uova
  • Farina, sale q.b.
  • Olio arachidi q.b.
  • 800 gr. di pomodori pelati (2 barattoli), 1 spicchio d’aglio, olio evo e sale q.b.
  • 250 gr. di mozzarella o provola
  • 100 gr. di parmigiano


PARMIGIANA DI MELANZANE - VIDEO RICETTA 

  1. Tolgo la buccia alle melanzane solo su due lati e poi le affetto*.
  2. Metto la farina in un sacchetto di plastica, infilo dentro le melanzane e scuoto, così sono ben infarinate in maniera uniforme. Quindi le passo ad una ad una nell'uovo sbattuto con appena un pizzichino di sale. Le friggo in abbondante olio di arachidi ben caldo**.
  3. Intanto ho preparato un sughetto veloce con olio aglio, pomodori pelati passati e un pizzico di sale.
  4. In una pirofila stendo uno strato di sugo di pomodoro, quindi le fette di melanzane fritte, della mozzarella o provola a cubetti e abbondante Parmigiano grattugiato. Quindi proseguo a fare altri strati fino ad esaurire gli ingredienti. Concludo sull'ultimo strato con pomodoro mozzarella e parmigiano. Cuocio in forno a 180 gradi per circa mezz'ora, Finché la mozzarella non sarà bella filante.
*Se volete mettete le melanzane a spurgare con il sale; ma le melanzane oggi in commercio difficilmente hanno uno spiccato retrogusto amarognolo.
Le lascerete riposare in un colino cosparse di sale per un'oretta.
Poi rimuovete il sale e sciacquate le melanzane rapidamente, tampondole con della carta da cucina per evitare che rimangano bagnate.
In tal caso fate attenzione a dosare il sale del condimento, perché le melanzane risulteranno di per sé piuttosto sapide.

**Quando ho voglia e tempo, secondo tradizione, faccio la doppia frittura: prima solo le fette di melanzana e poi ripassate in farina e uova...super bomba!
Per rendere la preparazione più veloce friggo le melanzane il giorno prima.
Si possono anche friggere e conservare in freezer.

GUARDA LA VIDEO RICETTA


Ricette consigliate


Ti è piaciuta questa ricetta?

Vieni a trovarmi sul canale youtube ed iscriviti, scoprirai tante altre video ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento.

 Ti aspetto anche su facebook.