Melanzane a funghetto in bianco al forno

Ingredienti

  • Melanzane lunghe
  • Olio evo q.b.
  • Aglio q.b.
  • Sale q.b.
  • Aceto q.b.
  • Origano q.b.
  • Basilico q.b.
In alternativa all’aceto si può aggiungere del formaggio pecorino grattugiato Per la versione fritta utilizzeremo olio di arachidi

BRUSCHETTE DI MELANZANE - VIDEO RICETTE

  1. Scegliamo delle melanzane possibilmente sottili. Le laviamo ed asciughiamo.
  2. Tagliamo le melanzane per il lungo in quattro parti, in modo da ottenere quattro fette lunghe abbastanza sottili (sei-otto parti se le melanzane sono grosse); poi tagliamo grossolanamente ogni fetta a tocchetti lunghi 4-5 cm (non a cubetti).
  3. Stendiamo i tocchetti di melanzane direttamente sulla leccarda del forno rivestita con carta forno.
  4. Condiamo le melanzane con olio evo, sale e uno spicchio d’aglio tritato.
  5. Mescoliamo con cura per insaporirle tutte.
  6. Inforniamo a 200°. Il forno NON deve essere preriscaldato, altrimenti le melanzane si bruciano subito e non hanno il tempo di cuocere.
  7. Dopo circa 15 minuti mescoliamo le melanzane e lasciamo proseguire la cottura per un altro quarto d’ora (totale cottura circa 30 minuti).
  8. Completiamo aggiungendo una spruzzata di aceto; se si vuole si può aggiungere ancora un filo di olio evo e poi erbe aromatiche come origano e foglie di basilico spezzettato. In alternativa, chi non gradisce l’aceto potrà condire le melanzane solo con olio evo, origano, basilico e per finire una grattugiata di formaggio pecorino.
  9. Mescolate e servite.
  10. Le melanzane saranno ancora più saporite se fatte riposare per un po’, in modo che tutti i sapori si amalgamino.

N.B. per la versione fritta: friggiamo le melanzane in olio di arachidi, le lasciamo scolare su carta assorbente e poi le condiamo con un filo d’olio evo, sale, aglio (in questo caso a pezzetti, non tritato, in modo da poterlo togliere), origano, basilico e per finire aceto o pecorino a scelta.

GUARDA LA VIDEO RICETTA


Ricette consigliate con melanzane

 
 

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vieni a trovarmi sul canale youtube ed iscriviti, scoprirai tante altre video ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento.

 Ti aspetto anche su facebook.